DANZA MODERN/CONTEMPORANEA
Il corso di danza modern/contemporanea di Crisalide Ballet a tutti, con una suddivisione per fascia di età:
- Dai 6 agli 8 anni
- Dai 9 ai 13 anni
- Dai 14 ai 18 anni
- Adulti
Obiettivo del corso:
- Offrire agli allievi un bagaglio completo di stili diversi
- Preparare gli allievi a danzare in modo dinamico ed armonico
La danza modern/contemporanea abbraccia una molteplicità di stili e tecniche di grandi coreografi, quali Graham, Ducan, Bejart, Alley, Limon, Laban per poi fondersi con il jazz e il lyrical jazz che è un miscuglio di tradizioni africane, orientali, ispaniche e afro-cubane.
Durante le lezioni l’allievo si troverà ad affrontare sequenze coreografiche di stili e sapori diversi che non potranno che tenere sempre vivo il suo interesse e il suo impegno, permettendogli di esprimere varie sensazioni ed emozioni in un crescendo di forza, energia e divertimento.
Cosa è la Danza Contemporanea
Gli inizi del Novecento assistono a una vera e propria rivoluzione nel sistema delle arti.
La danza accademica trionfa, ma immediatamente comincia ad essere messa in discussione sotto la spinta di nuove esigenze espressive; dilagano i balli popolari che inneggiano alla libertà del movimento corporeo; l’Europa diviene uno dei tanti teatri su cui si affacciano le nuove tendenze.
Nel corso di un secolo i confini degli stili si sgretolano, le teorie e le tecniche si moltiplicano.
Tra i primi e principali pionieri della danza contemporanea si annoverano:
Loie Fuller, Isadora Duncan, Françoise Delsarte, Ruth St. Denis, Rudolf Laban, Mary Wigman, Kurt Joos, Martha Graham, José Limon, George Balanchine, Merce Cunningham, Alwin Nikolais.
Anche in Europa si inizia a tradire la cultura del balletto di matrice russa per accogliere gli influssi della rivoluzione impressa alla danza negli Stati Uniti dagli esponenti della modern dance.
In Francia Maurice Bejart (1927-2007) mette in scena numerose coreografie con uno stile che si basa sulla contaminazione dei linguaggi, dalla tecnica classica al modern, alle tecniche orientali e molte sue creazioni si presentano come un vero esempio di teatro totale, fodato sull’interazione danza-musica-parola.
In Germania nella scuola di Essen, guidata da Kurt Joos, si formano danzatrici-coreografe quali Pina Bausch, Susanne Linke, Reinhild Hoffman, che escono dagli schemi convenzionali e accogliendo stimoli provenienti dalle arti visive,, dal cinema e dalla vita quotidiana danno vita a un teatro danza.
In Italia i nuovi linguaggi del contemporaneo sono oggi indagati da danzatori-coreografi tra cui Virgilio Sieni, Enzo Cosimi, Giorgio Rossi, Raffaella Giordano, Michele Abbondanza, Francesca Bertolli, Roberto Castello, Roberto Cocconi.
PROGRAMMA
Rilassamento, tonificazione e stretching. Presa di coscienza del corpo e dello spazio, educazione al ritmo musicale. Impostazione della tecnica di base con esercizi a terra e in piedi. Studio di semplici sequenze coreografiche.
Rilassamento, tonificazione e stretching. Arricchimento della tecnica di base con esercizi a terra e in piedi. Lavoro in centro basato su adagio, pirouettes e allegro (salti). Studio di sequenze più veloci e complesse.
Rilassamento, tonificazione e stretching. Rafforzamento della tecnica con una serie completa di esercizi. Lavoro in centro con doppia pirouette, grandi giri, allegro veloce e grandi salti. Studio di sequenze coreografiche complete e affinamento dello stile.
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Scuola Danza Valle Brembana
Direzione Artistica: Silvia Zangrandi